Funghi che passione! - Al pian

Associazione Al Pian
Vai ai contenuti

Funghi che passione!

Quando posso andare a raccolta?
I giorni di divieto di raccolta di funghi nel Cantone dei Grigioni. L'art. 12 cpv. 2 dell'ordinanza cantonale sulla protezione della natura e del paesaggio (OCNP; CSC 496.100) recita che la raccolta di funghi è vietata dal 1° al 10° giorno compreso di ogni mese.
Comestibili
o velenosi?



Si deve prestare estrema attenzione non solo alla specie di funghi raccolta ma anche della loro preparazione. Normalmente la maggior parte dei funghi va cotta o essicata: alcuni funghi sono velenosi se consumati crudi e commestibili se cotti.

Di affermazioni su funghi ce ne sono molte. Quali sono vere?


Boleti queste prelibatezze!
Registro ritrovamenti!
Un'interessante iniziativa è stata concretizzata dalla Società Micologica locarnese con la creazione di un registro dei funghi che riporta la data e luogo di ritrovamento con la possibilità di accedere alla scheda descrittiva della specie raccolta.
Atlante dei funghi
  

Agraria.org offre una raccola di materiale sul fantastico mondo dei funghi. Si tratta di un atlante delle principali specie di funghi commestibili, velenosi, simbionti, saprofiti funghi parassiti, con schede sintetiche corredate da immagini.
Molto interessante è pure il sito Schede dei funghi

Acta FungorumActa Fungorum è un progetto opensource finalizzato allo studio dei funghi. Per consentire un rapido scambio di informazioni è stato attivato un Forum di discussione che può essere utilizzato per la descrizione delle specie ritrovate.
Come li cucino?Consigli e trucchi per cucinare ogni singolo fungo perché non tutti sono uguali e non tutti si cucinano allo stesso modo!
Sono indeciso, a chi chiedo aiuto?Sul sito dell'Associazione svizzera degli organi di controllo dei funghi VAPKO si trovano le informazioni per mettersi in contatto con gli esperti attivi.
In caso di intossicazione?


In  caso di sintomi gravi, allertare immediatamente il 144, altrimenti telefonare a Tox info Suisse al numero 145.






Lo scopo principale è quello di promuovere, valorizzare e difendere il territorio di Pian San Giacomo.           Disclaimer                                   
                                                              
Torna ai contenuti